diario (quasi) quotidiano di ross in cucina

diario (quasi) quotidiano di ross in cucina: cucinare e condividere ricette vecchie e nuove o semplicemente da raccogliere e conservare

martedì, aprile 16, 2013

VISCTORIA SPONGE

200 gr di farina autolievitante
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
 80 gr di sciroppo di zucchero
   4 uova
      sale
      burro e farina per lo stampo q.b.

in una ciotola capiente sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero, il burro ammorbidito e un pizzico di sale.
montate gli ingredienti con la frusta elettrica per 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
setacciate la farina e incorporatela con una spatola con una spatola, unite lo sciroppo di zucchero continuando a mescolare.
versate il composto in uno stampo leggermente imburrato e infarinato, livellate la superficie con una spatola e cuocete a 180°C per 30 minuti.
lasciate raffreddare, sformate la torta su una gratella di metallo.
 
nota: poiché non ho trovato nella mia zona lo sciroppo di glucosio, ho cercato in rete ed ho trovato su


http://www.mammeonline.net/phpBB3/sciroppo-glucosio-ricetta-per-farlo-casa-t477752.html


la seguente ricetta ( ho scritto l'indirizzo perchè non so ancora fare a mettere i link! sigh!)




Ecco la ricetta:

64 g di zucchero d'uva (glucosio in polvere)
36 g di acqua

Far bollire e poi mettere in un bicchiere graduato, riempire d'acqua fino ad arrivare a 100 g.
Lo sciroppo è pronto :D
Chi l'ha fatto, l'ha usato per la pasta di zucchero e ha funzionato alla perfezione.



io  ho usato il fruttosio, ne ho usato un pò meno perchè è più dolce.


(tratto da: "a scuola di sugar art" lugl-ago 2012)


Nessun commento:

Posta un commento