diario (quasi) quotidiano di ross in cucina

diario (quasi) quotidiano di ross in cucina: cucinare e condividere ricette vecchie e nuove o semplicemente da raccogliere e conservare

lunedì, marzo 25, 2013

oggi voglio pubblicare alcuni esperimenti che ho fatto in questi giorni, frutto di ricorrenze familiari come la festa del papà e compleanno del mio papà.
oggi è il complenno del mio papà: auguroni!

dunque cosa ho cucinato oltre alle pietanze classiche delle feste:
ravioli cinesi.
una quiche pasta frolla e zucchine e porro.
pizzette.
girelle bicolori.
tortino di kiwi e ricotta.


RAVIOLI CINESI
ho ripreso la ricetta confrontando le versioni lette su vari blog di cucina. la ricetta funziona bene è piaciuta e poichè le dosi lo hanno permesso ne ho fatti tanti che ho potuto congelarne una parte per valutare se era possibile farne una scorta per quando non c'è tempo per cucinare ( e spesso mi capita) ed  estraggo dal congelatore come dalla borsa di mary poppins di tutto e di più salvando il pranzo o la cena.

per la pasta: 500g di farina, 250 ml di acqua e sale.
l'ho impastata velocemente e messa in frigo.
per la farcia: 3 carote, 2 coste di sedano e 200 g di cavolo verza, salsa di soia, 200-300 g di carne macinata di maiale.
ho tagliato tutto con il coltello (come i migliori chef e con tanta pazienza) molto finemente, ho condito con la salsa di soia e poi ho steso la pasta, ho fatto i ravioli, ho acceso la vaporiera in cui ho disposto le foglie esterne del cavolo, più grosse e resistenti sul fondo e su di esse  i ravioli a cuocere.
mi sono scottata le dita più volte per controllare la cottura, ma come si dice "è mestiere che entra", non sapendo quanto tempo occorresse per servirli: poichè li ho rifatti tre volte in cinque giorni ora ho esperienza per dire il tempo di cottura dipende da quanto riusciamo a stendere sottile la pasta.
li abbiamo conditi con la salsa di soia a gusto e cioè chi con quella classica (col tappo rosso per interci) e chi con quella più delicata (col tappo verde).

pubblicato da red.river


<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

PIZZETTE
 
assolutamente buone e per essere la prima volta che le faccio sono state un successo di gusto.
(Apro parentesi e chiudo subito: sono alle prime armi nella sperimentazione di tutto anche se sono un pò vecchietta, ma la cucina è diventata una passione solo di recente per cui tutto è per me novità e fonte di gioia e a seconda degli esiti di sconforto.)
dunque ho preso questa ricetta dalla rivista"più cucina" di aprile-maggio 2013, comprata sabato al super e studiata tutta mentre ero in fila alla cassa.
ho fatto un solo cambiamento: al posto dell'olio ho usato lo strutto che ho comprato per un'altra ricetta a cui stò lavorando e che poi posterò.
 ingredienti:
400 g farina 0
100 g manitoba
  20 g di lievito di birra
    2 cucchiai di strutto
acqua q.b.
sale  

preparazione pasta:
sciogliere il lievito in poca acqua ed impastarlo con le due farine setaacciate insieme, unire lo strutto e il sale. aggiungere a questo impasto l'acua poco alla voltan quanto necessaria ad ottenere una pasta morbida ed estensibile.
fare il panetto, metterlo in una ciotola coperto da un'altra ciotola affinchè non faccia la crosta in superficie e far lievitare per 60 min., al caldo.
 dopo questo tempo, tirare la pasta e ritagliare le pizzette con un coppapasta di circa 8 cm di diametro io ho usato un bicchiere della nutella, e rimettere le pizzette a lievitare nelle teglie foderate con carta forno, sempre al caldo per altri 20 min.
scaldare il forno a 200°C e far cuocere per 8-9 minuti.
ma prima di cuocerle vanno guarnite; la ricetta dice con 120 g di passata, 50 g di salame piccante, 150 g di spinaci lessati ben strizzati e tritati, 150 g di mozzarella sale e olio evo.
noi abbiamo optato per passata di pomodoro con un pò di olio e origano e un pò di sale,scaldata in un tegamino; abbiamo messo la salsina sulle pizzette con una fettina di mozzarella e fatto cuocere in forno come indicato. dalla ricetta.


 ho lasciato alcune basi per le pizzette da farcire le ho congelate e poi messe in un sacchettino da freezer come  scorta

 etichetta:  pizza, pizzette, lievitati salati.

lt;<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
GIRELLE BICOLORE

ricetta tratta dalla rivista "in cucina con giulia" marzo 2013 ( ed. cigra)

500 g di farina
250 g di burro
160 g di zucchero semolato
     2   uova
     1 albume
  40 g di cacao amaro
un pizzico di sale

fare la fontana con la farina, unirvi il burro, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
dividere il composto in due parti uguali, ed a una parte uniamo i 40 g di cacao amaro, e impastarlo fino a che il colore diventa omogeneo..
preparare due fogli di carta forno grandi circa 30 cm. su ciascuno di questi due fogli stendere con il mattarello i due panetti di pasta: devono essere il più possibile di egual misura per poi poterli sovrapporre. arrotolato i due fogli e mesi in frigo per 30 min a riposare.
passato questo tempo stendere i due fogli sagomare i bordi lavorando ancora col mattarello e assottigliare lo spessore fino a 2 millimetri.
con l'albume spennellare la sfoglia chiara e sovrapporle quella scura farle aderire bene con la pressione del mattarello.
con una rotella tagliare delle strisce di circa un centimetro.
arrotolare le strisce a spirale: io le ho fatte nelle due versioni bianco esterno e nero all'interno e viceversa.



 
le ho schiacciate un pò e man mano che le ho fatte le ho disposte sulle placche da forno coperte di carta forno e le ho infornate a 180°C ventilato per 12-15 min. le ho fatte colorire bene e poi le ho fatte freddare sulla griglia, vedi foto belle e buone e durate poche ore! perchè sono state oggetto di merenda continua.  

etichetta: biscotti

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

TORTINO DI KIWI E RICOTTA

a mio marito non piacciono dolci con la cioccolata infatti ha assaggiato i biscotti "girelle bicolori" solo per amore del mio impegno.
e allora per lui ho fatto un dolce "ad personan", questo tortino preso dalla rivista "quaderni della nonna" n° 15 del 2010.
 ingredienti:
2 kiwi maturi
200 g di ricotta vaccina fresca
2 cucchiai di amaretti secchi sbriciolati
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato (*)
1 bustina di vanillina
1 buccia grattugiata di limone
(*) la ricetta originale prevede zucchero semolato ma ho fatto una prova con un pò di ricotta e e i due tipi di zucchero ed ho opatato per quello a velo che si amalgama meglio.
per decorare: fili di buccia di limone e un pò d amaretti sbriciolati.
munirsi di coppapasta rotondo: poichè io non possiedo questo attrezzo ( che è già nella lista degli acquisti prossimi venturi), ho usato uno stampo da soufflè in alluminio.

1- sbriciolare  gli amaretti col pestello, in modo grossolano.
2- in una ciotola amalgamare la ricotta con lo zucchero e la vanillina, si aggiunge la scorza grattugiata di un limone e gli amaretti sbriciolati.
miscelare il tutto non troppo a lungo per non sfrare troppo la consistenza della ricotta.
3- sbucciare i kiwi, tagliarli a fette sottilissime. rivestire con le fettine di kiwi  il fondo del coppa-pasta rotondo, sovrapporre il composto di ricotta e amaretti terminando con un altro strato di kiwi, sovrapponendo leggermente fra loro le fettine.
4- mettere il dolce in frigoriferofino al momento di servire. ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti per il numero di tortini da comporre.

5- prima di servire il dolce, liberare dalla forma e decorare con fili di buccia di limone e granella di nocciole.



queste sono le foto della rivista




queste del mio tortino

un pò "caduto " ma ...buono.

etichetta: dolci al cucchiaio




Nessun commento:

Posta un commento