diario (quasi) quotidiano di ross in cucina

diario (quasi) quotidiano di ross in cucina: cucinare e condividere ricette vecchie e nuove o semplicemente da raccogliere e conservare

martedì, marzo 12, 2013

BOCCONCINI ALLE NOCI
500gr di farina 00
100gr di gherigli di noce
100g di pecorino non troppo stagionato
33gr di lievito di birra 
40gr di strutto
20gr di burro circa per spennellare placca forno
500ml di latte tiepido
 3-4 cucchiai di olio d'oliva non troppo deciso
    1 uovo sbattuto per spennellare
 1/2cucchiaino di sale e pepe qb

preparare impasto:
Stemperare il lievito con 375ml di latte tiepido.
Fare la fontana con la metà della farina sulla spianatoia, fare il buco al centro e versarvi il latte e lievito. Amalgamare la parte liquida e quella secca a poco a poco, fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Metterlo in una ciotola a lievitare coperto con un canovaccio umido e farlo lievitare per 30 min.
Nel frattempo in un'altra ciotola mettere il resto della farina,  un cucchiaino di sale, un pò di pepe,il latte rimasto, l'olio, lo strutto. Passati i 30 min. unire il primo impasto al secondo: amalgamare bene e con energia e quando l'impasto è morbido ma elastico va rimesso a lievitare per altri 30 min. 

Nel frattempo prepariamo i gherigli di noce: mettiamo a bollire un tegamino di acqua e vi tuffiamo i gherigli e li facciamo bollire per circa 5 min., scolarli e passandoli tra i due lembi di un canovaccio per togliere la pellicina.
Tagliamo il pecorino a pezzeti.

Riprendiamo l'impasto lievitato e lavoriamolo il tempo sufficiente a ricavarne dei panetti il più possibile simili di grandezza, scavarli un pò al centro dove mettere un pezzetto di pecorino e qualche gheriglio i noce. 
Richiudere la pasta e disporre i panini,  man mano che li prepariamo, su un placca da forno imburrata a una certa distanza l'uno dall'altro in modo da poter lievitare liberamente, coperti per almeno 2 ore.
Al momento di infornare spennellarli con 'uovo sbattuto. 
Infornate in forno preriscaldato a 200°C per trenta minuti.


Nota: la prima volta ho usato la farina bianca come da ricetta, questa volta ho usato metà bianca e metà integrale per farli un pò più rustici.

Nota: la ricetta originale prevedeva dosi doppie rispetto a quelle da me usate, ma preferisco fare dosi piccole e variare le preparazioni durante la settimana.
quindi le dosi originali sono:

1kg. di farina oo
200gr gherigli di noci
200gr di pecorino non troppo stagionato
 75 gr di lievito di birra
 80gr di strutto
 20gr di burro 
500ml di latte tiepido
    7 cucchiai di olio non troppo deciso
    1 uovo sbattuto per spennellare
    1 cucchiaino di sale sale e pepe qb

Nessun commento:

Posta un commento